Assumere antibiotici senza prescrizione medica può rivelarsi inutile ed espone al rischio di effetti indesiderati anche gravi.
Molte persone, ai primi sintomi influenzali o di raffreddore, pensano di stroncare il problema sul nascere assumendo un qualsiasi antibiotico disponibile a casa.
Gli antibiotici non sono efficaci contro qualsiasi malattia infettiva. Questi farmaci, infatti, agiscono solo sui batteri, mentre sono inutili contro i virus, responsabili del comune raffreddore, dell’influenza e di molti altri malanni. Non è facile distinguere un’infezione virale da una batterica. Peraltro, batteri diversi si curano con antibiotici diversi; è necessario, dunque, un confronto con il proprio medico per valutare la giusta strategia da adottare.
Esistono altre ottime ragioni per non assumere antibiotici ai primi segni di febbre, raffreddore o mal di gola. La prima è che assumere antibiotici scorrettamente espone inutilmente al rischio di effetti indesiderati che possono essere anche estremamente gravi. Inoltre, l’uso improprio contribuisce all’insorgenza della antibioticoresistenza, fenomeno per cui i batteri non sono più suscettibili all’azione degli antibiotici rendendo le cure inefficaci per tutti.
Infine, gli antibiotici funzionano solo se sono presi nelle dosi giuste e nei tempi stabiliti per cui, prima di assumerli, è sempre necessario consultare un medico.
Fonte: www.issalute.it