Guardare la TV, usare un computer, leggere, fare i compiti, viaggiare in auto, autobus o treno, sono attività che fanno parte della vita di molte persone, ma una vita troppo sedentaria può essere un rischio per la salute e sempre più studi lo dimostrano. È quindi consigliabile esercitarsi regolarmente, almeno 150 minuti a settimana, ma per spezzare lunghi periodi di sedentarietà possono bastare anche solo un paio di minuti di attività fisica.
Gli studi hanno messo in luce un possibile collegamento tra l’essere inattivi con, ad esempio, il sovrappeso, l’obesità e il diabete di tipo 2. Lunghi periodi di inattività potrebbero infatti portare ad un indebolimento di muscoli ed ossa e ad un rallentamento del metabolismo, che a sua volta influisce sulla capacità dell’organismo di regolare la glicemia, la pressione sanguigna e di metabolizzare il grasso corporeo.
Per i bambini e gli adolescenti, tra i 5 e i 18 anni, è consigliabile, ad esempio, dare dei limiti di tempo passato davanti agli schermi, della TV, del computer o del telefono, incoraggiando altre attività in casa (preparare la tavola, ordinare la propria camera, ecc.) o all’aperto (giocare, andare in bicicletta, ecc.).
Per gli adulti invece è importante cercare di stare meno seduti durante tutto il giorno, anche al lavoro, in viaggio e a casa. Per mantenersi in movimento, si può ad esempio preferire il salire le scale invece di utilizzare l’ascensore, impostare un promemoria per alzarsi ogni 30 minuti, posizionare il computer più in alto per lavorare in piedi, stare in piedi o camminare mentre si è al telefono, ridurre il tempo davanti alla TV e dedicarlo ad altre attività o hobby.
Le persone anziane, infine, è probabile che passino nove o più ore al giorno sedute. Anche per loro è quindi molto importante evitare di passare lunghi periodi davanti alla TV o al computer, alzarsi e muoversi durante le pause pubblicitarie, stare in piedi o camminare, giocare attivamente con i nipoti e dedicarsi ad hobby come il giardinaggio.
Fonte: https://www.nhs.uk/live-well/exercise/exercise-guidelines/why-sitting-too-much-is-bad-for-us/