Il nostro sistema immunitario purtroppo non è infallibile e ha bisogno di essere sostenuto correttamente. Gli effetti dello stile di vita sul sistema immunitario, data la complessità di quest’ultimo, sono ancora oggetto di studio da parte di moltissimi ricercatori, i quali stanno esplorando gli effetti di dieta, esercizio fisico, età, stress psicologico e altri fattori sulla risposta immunitaria, sia negli animali che nell’uomo.
La prima linea di difesa è però quella di scegliere uno stile di vita sano ed è quindi importante: non fumare, seguire una dieta ricca di frutta e verdura; fare esercizio regolarmente, mantenere un peso sano regolare, evitare di bere alcolici, dormire a sufficienza, adottare misure per evitare infezioni, come lavarsi spesso le mani e cuocere accuratamente la carne, cercare di ridurre al minimo lo stress.
Immunità ed età
Con l’avanzare dell’età, la nostra capacità di risposta immunitaria si riduce. La conclusione di molti studi infatti è che, rispetto ai giovani, gli anziani hanno maggiori probabilità di contrarre malattie infettive.
Le infezioni respiratorie, tra cui l’influenza, il virus COVID-19 e in particolare la polmonite, sono una delle principali cause di morte nelle persone di età superiore ai 65 anni in tutto il mondo. Nessuno sa con certezza perché ciò avvenga, ma alcuni scienziati osservano che questo aumento del rischio è correlato a una diminuzione dei linfociti T con l’avanzare dell’età.
Sembra esserci una connessione tra alimentazione e immunità negli anziani. Una forma di malnutrizione molto comune anche nei paesi ricchi è la cosiddetta “malnutrizione da micronutrienti”, in cui una persona è carente di alcune vitamine essenziali e oligominerali ottenuti o integrati dalla dieta. Le persone anziane tendono infatti a mangiare di meno e in modo meno vario. Per gli anziani può essere quindi necessario discutere con il proprio medico sulla possibile integrazione di alcuni micronutrienti.
Dieta
Un sistema immunitario sano ha bisogno di un’alimentazione buona e regolare. Gli scienziati hanno da tempo riconosciuto che le persone che vivono in povertà e sono malnutrite sono più vulnerabili alle malattie infettive, ma allo stesso tempo rimangono numerosi aspetti da studiare, come ad esempio l’effetto che può avere l’assunzione di elevate dosi di zuccheri semplici sull’immunità. Ci sono alcuni studi di laboratorio che evidenziano come varie carenze di micronutrienti – ad esempio carenze di zinco, selenio, ferro, rame, acido folico e vitamine A, B6, C ed E – possano alterare le risposte immunitarie negli animali.
Tuttavia, l’impatto di queste alterazioni del sistema immunitario sulla salute generale degli animali è meno chiaro e l’effetto di carenze simili sulla risposta immunitaria umana deve ancora essere valutato. Che cosa può essere utile fare quindi? Se sospetti che la tua dieta non ti fornisca tutti i micronutrienti essenziali, prova ad introdurre nella tua dieta nuovi alimenti ogni settimana, integrando nei pasti ogni giorno frutta e verdura.
Stress
Numerose malattie, tra cui disturbi gastrointestinali, orticaria e persino malattie cardiache, sono collegate agli effetti dello stress. Gli scienziati stanno studiando la relazione tra stress e funzione immunitaria, ma lo stress è difficile da definire: quella che può sembrare una situazione stressante per una persona non lo è per un’altra. La maggior parte degli studi riguarda gli effetti di fattori di stress più costanti nel tempo, ovvero lo stress cronico, causato ad esempio dai rapporti con la famiglia, gli amici e i colleghi.
Esercizio fisico
L’esercizio fisico regolare è uno dei pilastri per una vita sana. Migliora la salute cardiovascolare, abbassa la pressione sanguigna, aiuta a controllare il peso corporeo e protegge da numerose malattie. Proprio come una dieta corretta e regolare, l’esercizio fisico può quindi contribuire a mantenere un buono stato di salute generale e di conseguenza un sistema immunitario sano.
Fonte: https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/